Per tutta la vita…

E notiamo come questo relativismo eserciti sempre di più un influsso sulle relazioni umane e sulla società. Ciò trova espressione anche nell’incostanza e nella discontinuità di tante persone e in un eccessivo individualismo. Qualcuno non sembra affatto capace di rinunciare a qualcosa o di fare un sacrificio per altri. Anche l’impegno altruistico per il bene comune, nei campi sociali e culturali, oppure per i bisognosi, sta diminuendo. Altri non sono più in grado di legarsi in modo incondizionato ad un partner. Quasi non si trova più il coraggio di promettere di essere fedele per tutta la vita; il coraggio di decidersi e di dire: io ora appartengo totalmente a te, oppure di impegnarsi con decisione per la fedeltà e la veracità, e di cercare con sincerità le soluzioni dei problemi.

Benedetto XVI, Hörsaal del Seminario di Freiburg im Breisgau
Sabato, 24 settembre 2011

Come è vero! Continuamente quello che qua è descritto possiamo vederlo sotto i nostri occhi, con i giovani che abbiamo intorno a noi. “Per sempre” è sempre meno vero intorno a noi e di conseguenza “per sempre” è sempre meno detto.

Di fronte alle difficoltà quanti tra noi fuggono via o si rifugiano nel lamento di una vita che lascia l’allegria per cedere il passo alla noia e ad una sterile disputa continua.

Diventa allora un impegno per tutti noi ricercare le radici di questo “per sempre” che possano ridonare nuovo slancio al nostro stare insieme.

Share:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Twitter
This entry was posted in Quoting. Bookmark the permalink.

Comments are closed.