Domani non è la nostra proiezione dell’oggi…

L’uomo vive il presente e immagina il futuro proiettando il presente sul futuro e questo, o svaga il presente, lo rende vago, oppure lo storta, diventa un mostriciattolo: il presente nel futuro, chissà? Invece la vita cristiana cosa fa? Ti fa vivere il presente con tale attenzione a tutte le cose del presente che facendo attenzione anche al mare che hai davanti, vedi sull’ultimo orizzonte del mare un puntino; e non è una nave che se ne va, è una nave che viene. È il destino che ti sta arrivando; ed è un grande giorno quello in cui ti accorgi del puntino che è il destino che sta per arrivare, è come per Cristoforo Colombo: è stato un grande giorno quello in cui ha cominciato ad intravedere un piccolo lembo di terra.

“Si può vivere così”, pag. 185

Leggendo queste righe immediatamente un pensiero mi ha colto e per questo le ho volute in questo post.

Quanti tra di noi non vivono continuamente pensando al domani come proiezione dell’oggi. Provate a pensarci!

Questo può succedere quando una giornata non è andata come volevamo e allora ci proiettiamo sul domani aspettando che finisca… può succedere a scuola attendendo la gita o le vacanze, può succedere in università attendendo la fine della sessione d’esami, può succedere al lavoro attendendo le ferie o una proposta migliore di lavoro. Se da una parte è giusto desiderare il meglio (soprattutto nell’ultimo caso) dall’altra non dobbiamo passare la vita attendendo un domani e fuggendo continuamente da quello che ci succede oggi.

In positivo possiamo anche attendere il domani semplicemente sperando che si ripeta quanto di bello abbiamo oggi, pensiamo all’innamoramento di tanti nostri amici che automaticamente dicono alla ragazza/o “voglio stare con te tutta la vita”. Non sono forse queste parole il desiderio che l’emozione di quella giornata duri sempre?

In entrambi i casi è possibile perdere l’unicità e la bellezza che nella giornata in tanti modi ci sono state date.

La certezza oggi di esser voluto bene permette di attendere quello che sarà per me domani. Questo in tutto!

Share:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Twitter
This entry was posted in Brainstorming. Bookmark the permalink.

Comments are closed.