Running Technologies…

Ho avuto occasione di mettere a confronto l’applicazione per Smartphone “Runtastic” e il sistema di allenamento Nike+. Queste sono le immagini di un primo confronto:

Prendiamo il tracciato di riferimento da Google Earth e vediamo che il dato rilevato è di circa 6.5 km.
Il tracciato registrato da Nike+ è di circa 6.5 km,
Se analizziamo il dato registrato da Runtastic via GPS rileviamo un 6.06 km con un errore piuttosto elevato.
Analizzando il percorso vediamo che spesso la traccia si discosta  dalla strada e subisce errori di misurazione.

Per questa prima misurazione scontiamo a Runtastic l’esser stato tenuto in tasca e rimandiamo il dato sulla precisione ad una futura misurazione con il telefono in campo aperto.

Per quanto riguarda le statistiche e la possibilità di ampliamento con sensori sicuramente Runtastic presenta delle caratteristiche interessanti. Risolvendo il problema di precisione sicuramente il software risulta più duttile di quello per iPod di Nike basti pensare al dato altimentrico non presente su iPod. Certo l’errore non è trascurabile e se dovesse persistere renderebbe tutta la vetrina di dati che si presenta a fine corsa falsata e dunque poco interessante.

Runtastic è stato provato su Smartphone con connessione UMTS e segnale GPS mentre Nike+ su iPod, tuttavia la disponibilità di Runtastic per tutte le piattaforme mobili rende l’applicazione accessibile a chiunque e non solo al mondo Apple.

Share:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Twitter
This entry was posted in hi-tech. Bookmark the permalink.

Comments are closed.