Cose che nessuno sa

 Ancora degli adolescenti protagonisti si questo secondo libro del nostro autore che riesce ancora una volta a toccare nervi scoperti nelle giovani generazioni d’oggi.

Nel libro troviamo un nuovo stile narrativo che pur mantenendo alcuni tratti del giovanile primo libro diventa più articolato e impegnativo. La lettura richiede questa volta un certo impegno pur nel coinvolgimento della trama garantita fin dalle prime pagine.

Giulio, il carattere che tutti metterebbero in disparte, che le scuole catalogherebbero come difficile, che nessuno si augurerebbe di avere tra i banchi di scuola (e talvolta come compagno) diventa il nuovo bandolo della matassa e segna inesorabilmente la trama e la lettura di chi si accosta a questo libro.

Il coraggio di assecondare un’amica di cui si è innamorati unito a quei sentimenti più profondi che si generano anche nel cuore del ragazzo più distaccato sono in grado di generare quella fedeltà e quel senso di responsabilità che talvolta stenta ad essere presente anche negli adulti.

Un romanzo che non può lasciare indifferenti e che soprattutto ci insegna una lezione nei confronti della fatica della quotidianità e del nostro fuggire da questa e da tutto ciò che intorno a noi risulta più stabile di 5 minuti.

(350 pg. circa, lettura semplice anche se più articolata del precedente)

 

Share:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Twitter
This entry was posted in Recensioni. Bookmark the permalink.

Comments are closed.