World blackout

Wednesday 12th October – 23:30 (GMT-5)
In Europe, Middle East, India and Africa, we are seeing a significant increase in service levels. Service levels are also progressing well in the U.S., Canada and Latin America and we are seeing increased traffic throughput on most services, although there are still some delays and services levels may still vary amongst customers. Our global teams are continuing to work as quickly as possible to restore full and consistent service across all regions.

RIM Official Website

 

In questi giorni per la prima volta dai grossi attacchi virus che hanno caratterizzato gli anni a cavallo del nuovo millennio  e dopo la psicosi da millennium bug un blackout ha paralizzato la maggior parte del mondo a noi vicino. Zona EMEA e America Latina hanno subito grossi disservizi nel mercato della mail e connettività in mobilità.

Oggi, quando la situazione è ormai normalizzata, con molta semplicità voglio fare una semplice considerazione sulle tecnologie che sono ormai costantemente accanto a noi.

Certo il blackout di questi giorni ha interessato una modalità di fruizione delle email lasciando comunque inalterato il loro funzionamento base. non si è quindi verificata una vera e propria interruzione ma di per se solo un ritardo. Certo è che nel mondo industriale sicuramente questo ritardo si è riflesso nelle attività produttive.

Girando un po’ alcuni blog di settore in questi giorni traspariva l’esasperazione di taluni che gridavano allo scandalo. Ciò che mi ha più colpito è che nella maggior parte dei casi si capiva chiaramente che chi poneva queste lamentele più insistentemente era legato alla clientela amatoriale. Probabilmente le realtà industriali hanno trovato con i loro uffici IT un modo per poter comunque tamponare i disservizi.

Da dove allora un tale accanimento se a portarlo avanti non sono state persone oggettivamente in difficioltà ma più psicologicamente?

Questo dovrebbe farci riflettere ma non nel senso di una demonizzazione dello strumento ma forse più di una introduzione e accompagnamento nel suo uso. Dobbiamo aiutarci ad un equilibrio, consapevoli della fortuna di vivere in quest’era della comunicazione globale e istantanea.

 

Share:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Twitter
This entry was posted in Brainstorming, Occasioni. Bookmark the permalink.

Comments are closed.